|
Crea©tivity + IDEA si è conclusa.
Con ospiti, partecipanti e premi ormai in viaggio verso casa, spente le luci, rassettati i locali, smontati i videoproiettori e raccolti depliant e giornaloni, abbiamo lasciato un Museo Piaggio svuotato da voci, passi e suoni.
Ma l’energia, l’entusiasmo e la dedizione che tutti, organizzatori, ospiti e pubblico hanno profuso in questa seconda edizione di Crea©tivity, rimarranno tra queste storiche mura a ricordare un momento ricco di spunti, idee, creatività e voglia di fare.
Un grande successo, sottolineato da tutti: organizzatori, partner, media.
Un successo che ha visto tanti ospiti (più di settanta, da Italia e Europa), un grande pubblico (più di ottocento presenze), un’enorme partecipazione al workshop (130 iscritti), presenze che hanno trasformato Crea©tivity + IDEA’07 in un momento di cultura, di incontro, di entusiasmo.
Ci auguriamo, e lavoreremo per questo, di trasformare Crea©tivity in un appuntamento costante e prestigioso, che possa diventare, per il territorio per le Istituzioni che hanno dato il loro supporto, un punto di riferimento per cultura del progetto e dell’innovazione.
|
|
|
|
"Crea©tivity ci aiuta a sostenere l'idea che l'economia toscana si rafforza anche attraverso l'innovazione formale. E' necessario per questo essere creativi, competenti, disposti al cambiamento. Per le nuove generazioni è un'occasione utile per confrontarsi e apprendere il meglio da chi fa ricerca, da chi lavora e produce quotidianamente nel settore dell'innovazione"
Ambrogio Brenna
Assessore all'innovazione della Regione Toscana
Crea©tivity è un'idea, una visione, un evento che nel 2006 ha coinvolto ospiti internazionali, studenti, docenti e professionisti.
Quest’anno il progetto Crea©tivity ripropone la sua formula trasversale alle diverse forme di progettualità, comunicazione del design attraverso un coinvolgimento ampio e variegato: eventi, mostre, workshop, dibattiti e incontri e ospiti internazionali.
Crea©tivity vuole diventare un format replicabile: un contenitore culturale dinamico e aperto.
L’obiettivo, in accordo con le linee indicate dalla Strategia di Lisbona, è ripensare ricerca e risorse umane come fattori essenziali di uno sviluppo sensibile alle esigenze di solidarietà, di equilibrio sociale, di tutela dell’ambiente.
Stimolare l’innovazione come modello formativo che sappia aggiornarsi e produrre ricerca.
Dare continuità al progetto di design industriale avviato negli ultimi anni dal partenariato: Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna, Comune di Pontedera e altri attori territoriali. Una sinergia che ha prodotto eccellenza nella formazione e nella ricerca sul territorio.
|
|