Transizione tecnologica
il cubo dei sensi
Scuola superiore, Liceo Artistico A. Passaglia
Team: Eleonora Balanesi, Viola Balanesi, Viola Bartoli, Silvia Giordani, Rebecca Serra.
Progetto il cubo dei sensi
Il tema che ci hanno assegnato per questo progetto è quello di portare i bisogni dell’uomo dalla terra allo spazio, un semplice oggetto che intrattiene e stimola allo stesso tempo.
Da qui siamo partite buttando giù i primi schizzi, prendendo in considerazione che gli astronauti nello spazio perdono le percezioni sensoriali che la terra offre loro proprio per questo abbiamo deciso di progettare un dispositivo sensoriale che abbiamo denominato “Il cubo dei sensi”.
Il cubo dei sensi prende ispirazione dal cubo di Rubik ma è completamente modernizzato e adattato al mantenimento delle sensazioni terrestri. E’ un dispositivo che presenta tutte le caratteristiche iniziali del cubo di Rubik, quindi un gioco, ma a differenza di quello originale le caselle delle se facce offrono una diversa texture come la lana, il legno, il velluto, il pelo del cane, l’erba e la sabbia. Questo dispositivo sensoriale oltre ad offrire percezioni tattili, offre anche quelle uditive e olfattive,infatti la persona può scegliere come utilizzarlo, ovvero se giocarsi muovendo le caselle in modo classico oppure premendole, dalle quali possono uscire suoni e odori. La particolarità di questo strumento è che può essere attaccato alla tuta dell’astronauta tramite l’utilizzo di una cintura magnetica.