Vai al contenuto
Home » Blog » Aldo Frediani :: Università di Pisa

Aldo Frediani :: Università di Pisa

    Aldo Frediani

    Dipartimento Ingegneria. Università di Pisa

    Il professor Aldo Frediani è nato a Minucciano, in provincia di Lucca, nel 1947. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica all’Università di Pisa nel luglio 1972, ha iniziato la sua carriera universitaria presso l’allora Istituto di Aeronautica della Facoltà di Ingegneria, prima come borsista quindi come contrattista quadriennale. Nel 1976 è diventato Assistente Incaricato e poi Assistente Ordinario presso la Cattedra di Costruzioni Aeronautiche e nel 1978 è stato nominato Professore Incaricato per l’insegnamento di “Istituzioni di Aeronautica” per il Corso di Laurea di Ingegneria Elettronica, indirizzo di Avionica. Nel 1982 è stato nominato Professore Associato di Aeroelasticità. Nel 1985 è risultato vincitore del concorso per un posto di prima fascia presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale della Università “La Sapienza” di Roma, nella cattedra di “Strutture aeromissilistiche”, succedendo al professor Luigi Broglio, Direttore della Scuola e padre del “Progetto San Marco”, il primo programma spaziale con veicoli in orbita realizzato in Europa.

    Nel 1990 è stato richiamato dalla Università di Pisa a ricoprire la Cattedra di “Aeroelasticità Applicata” presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale. Da allora il professor Aldo Frediani ha contribuito anche alla gestione delle attività amministrative ed organizzative dell’Ateneo ricoprendo la carica di Pro-Rettore per l’Edilizia e l’Impiantistica nel periodo 1994-2002.

    L’attività didattica del professor Frediani ha riguardato i vari campi della Ingegneria Aerospaziale, quali: Meccanica Razionale, Strutture Aerospaziali, Costruzioni Aeronautiche, Costruzioni di Macchine, Aerodinamica, Aeroelasticità. Ha svolto lezioni presso Università straniere, tra cui il von Karman Institute di Bruxelles, ed è stato professore di corsi organizzati dalla Comunità Europea nel campo della Ingegneria Aerospaziale.

    Ha partecipato alla nona edizione di Creactivity per il tema TRANSEETION 2014 come speaker

    IT_IT